Pro Loco Platania PDF Stampa E-mail

La Pro Loco Platania è impegnata da sempre a promuovere iniziative culturali per la riscoperta di quei valori ma anche di quelle capacità espressive che hanno sempre fatto parte del patrimonio umano e culturale della gente di Platania. L’iniziativa di realizzare un sito internet si colloca all’interno delle numerose manifestazioni nate per preservare quella memoria storico-culturale, che inesorabilmente il tempo sta trasformando o addirittura cancellando. Memoria storica che ha inciso non poco su quella originalità di contenuti culturali che individua ogni vera città, indipendentemente dalle sue dimensioni fisiche o demografiche.

Pro Loco Platania 1979 - 2009

La scoperta, l’acquisizione cosciente di quanto può formare il patrimonio culturale di Platania é un modo per sentirsi utili e, nello stesso tempo lieti, o quanto meno soddisfatti, di aver contribuito alla salvaguardia di un patrimonio storico-culturale unico ed inestimabile. Bisogna raccogliere tutte le informazioni possibili per ricostruire il paese, la gastronomia, i proverbi, le filastrocche, le favole, le memorie ed ogni cosa trascorsa. Tali fatiche devono essere finalizzate alla creazione di un “archivio” che ci conduca a identificare la storia del nostro paese ed alla valorizzazione delle risorse umane e culturali per migliorare la qualità della nostra vita, nella consapevolezza che, attraverso la cultura è possibile far emergere le grandi potenzialità della nostra gente tentando, soprattutto, di incentivare il processo di maturazione delle giovani generazioni senza perdere la coscienza delle proprie radici umane e culturali. In questo consiste la nostra filosofia, in questo consistono i nostri ideali.

Il Presidente della Pro Loco Platania
Paolo Nicolazzo

Contribuisci anche tu alla crescita ed al miglioramento della nostra associazione

Add this to your website